IonBond Read More

News

Stirling Square Capital Partners annuncia l’acquisizione della società di sicurezza e vigilanza italiana Sicurglobal

April 2008

Stirling Square Capital Partners [“Stirling Square”], la società pan europea di private equity, ha oggi annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione da BS Private Equity di Sicurglobal, la società leader in Italia nella fornitura di servizi integrati di sicurezza e vigilanza. Il valore della transazione non è stato reso noto.

Sicurglobal, con sede a Milano, è nata dall’unione di diversi operatori locali, alcuni dei quali sono attivi nel settore italiano dei servizi di sicurezza e vigilanza da 90 anni. Sicurglobal attualmente opera in 21 province dell’Italia settentrionale e centrale, avendo a disposizione oltre 2600 guardie armate, 700 veicoli e 22 centri di monitoraggio.

Le attività della società comprendono un’ampia gamma di servizi di sorveglianza suddivisi in tre aree: pattugliamento e monitoraggio allarmi, piantonamento e trasporto valori. Il gruppo ha recentemente ampliato i propri servizi aggiungendo servizi complementari ad alto valore aggiunto quali tele-sicurezza satellitare e servizi di sicurezza integrati e di consulenza.

Sicurglobal gestisce una clientela diversificata di oltre 75.000 clienti o 100.000 utenti, comprendendo sia clienti privati sia clienti business come grandi aziende, banche ed enti pubblici. La società ha dichiarato un fatturato consolidato di 165 milioni di Euro nel 2007 e ha portato a termine una serie di acquisizioni di successo.

Stirling Square affiancherà il management attuale guidato dall’Amministratore Delegato Francesco Simonelli al fine di consolidare la posizione di leader di settore di Sicurglobal e di favorire un’ulteriore crescita. Sicurglobal si colloca perfettamente nella strategia di SSCP, la quale si focalizza su società che possono beneficiare sia da un miglioramento operativo sia da un consolidamento del settore.

L’acquisizione segue una serie di transazioni complesse di successo nel mid-market pan europeo, incluse l’acquisizione e la successiva vendita di Global Design Technologies a maggio 2007 per un corrispettivo di 343 milioni di Dollari e la vendita di Schoeller Arca Systems per 428 milioni di Euro a luglio 2007. La vendita di GDT è stata nominata “France and Benelux Deal of the Year” al EVCA Private Equity Awards tenutosi a Barcellona a dicembre 2007.

Stefano Bonfiglio, che ha coordinato l’investimento per conto di Stirling Square Capital Partners, ha dichiarato:

«Siamo soddisfatti di essere diventati partner di Sicurglobal, una società leader nel suo mercato che ha visto una rapida crescita e ha costantemente ottenuto tra i più alti margini di profitto del settore. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla qualità del management di Sicurglobal e dalla loro abilità nell’adattarsi rapidamente al mercato e ai bisogni del cliente, elementi essenziali per il successo a lungo termine in questo settore. Questa acquisizione evidenzia una delle strategie di investimento chiave di Stirling Square che vuol creare valore attraverso l’espansione operativa e il consolidamento di mercato».

Francesco Simonelli, Amministratore Delegato di Sicurglobal, ha dichiarato:

«Con il supporto attivo di Stirling Square, il management di Sicurglobal continuerà ad espandersi con successo nel proprio settore. Questa acquisizione arriva in un momento di grandi opportunità grazie ai recenti cambiamenti normativi e alla domanda latente di servizi di sicurezza».

- FINE -

Consulenti di Stirling Square Capital Partners

Finanziari: Cross Border


Note:

Per ulteriori informazioni contattare:

Nigel O’Connor, Financial Dynamics (per Stirling Square Capital Partners):

Tel: + (44) 20 7269 7105 / 07917 615 347
Email: Nigel.oconnor@fd.com

Stirling Square Capital Partners

Stirling Square Capital Partners è uno dei maggiori investitori europei di private equity operante nel mid-market. SSCP si propone di investire in società di medie dimensioni caratterizzate da validi modelli di business, leadership di mercato, alto potenziale di sviluppo internazionale e un management di talento.

SSCP ha come obiettivo transazioni europee tra i 50 e i 500 milioni di Euro in un’ampia gamma di settori ed è specializzata in operazioni complesse internazionali. Dall’inizio nel settembre del 2002, il Fondo ha condotto dieci leveraged acquisition. I partner di SSCP collettivamente apportano più di 80 anni di esperienza nel private equity.

www.stirlingsquare.com